Addio a Franco Ligas, storica voce nel giornalismo sportivo di Mediaset
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dello sport in TV: “Rendeva ogni partita un piccolo spettacolo”

silhouette ombra di un uomo

Franco Ligas è morto a 79 anni: la storica voce dello sport di Mediaset si è spenta dopo una lunga carriera nel giornalismo sportivo.

Dopo l’addio al genio “maestro dei suoni”, il mondo dello sport italiano piange un’altra figura indimenticabile: Franco Ligas è morto all’età di 79 anni. Storico giornalista di Mediaset, era noto per il suo stile inconfondibile. La sua voce, come riportato da Fanpage, ha accompagnato per decenni milioni di telespettatori appassionati di calcio, ippica e boxe.

logo mediaset

Chi era Franco Ligas: una vita dedicata al giornalismo sportivo

Franco Ligas era nato in Sardegna nel 1946. Dopo il diploma e l’abilitazione all’insegnamento, scelse di seguire la sua vera passione: il giornalismo. Iniziò nella carta stampata, facendo tanta gavetta prima del debutto televisivo con TeleLibera Firenze. Fu lì che intervistò Panatta e Pietrangeli, freschi vincitori della Coppa Davis, segnando l’inizio di una lunga carriera davanti alle telecamere.

Nel 1984 entrò nella redazione sportiva di Mediaset, dove rimase fino alla pensione nel 2013. In quasi trent’anni di lavoro ha raccontato con professionalità il mondo dello sport, in particolare il calcio, l’ippica e la boxe. Non ha mai nascosto il suo legame profondo con la Sardegna, seguendo spesso il Cagliari per conto dell’emittente, ma è stato anche un inviato fisso al seguito della Fiorentina.

Il ricordo di Mediaset e dei colleghi

Alla notizia della morte di Franco Ligas, aggiunge Fanpage, Mediaset ha voluto omaggiarlo con un messaggio sentito e pieno di affetto: “Rendeva ogni partita un piccolo spettacolo. Ciao Franco, sarai sempre nei nostri cuori“.

Anche Maurizio Pistocchi, suo collega nella redazione sportiva, lo ha ricordato con un post commosso su X: “Se n’è andato oggi, all’età di 79 anni, Franco Ligas. Un bravo collega, testardo e coraggioso, che faceva domande scomode e non aveva timore di dire la sua opinione. Faceva arrabbiare i potenti, come dovrebbe fare un bravo giornalista, sempre con il sorriso sulle labbra. Adesso farai arrabbiare qualcuno in Paradiso. Ti sia lieve la terra, condoglianze alla famiglia“.

Leggi anche
“Violentata durante la festa di paese”: il dramma nella notte per una ragazzina di 15 anni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2025 16:43

“Violentata durante la festa di paese”: il dramma nella notte per una ragazzina di 15 anni

nl pixel